Cerca

La 20enne Sonia Aggio <br/> finalista al Campiello giovani

Frassinelle Polesine

Finaliste Campiello Giovani 2016.jpg

Le cinque finaliste del premio Campiello giovani: Sara Aggio al centro

Il prestigioso premio Campiello Giovani ha tra le cinque finaliste una polesana: Sonia Aggio, 20enne di Frassinelle Polesine, col racconto "Moritz Gruber".
Una polesana nella cinquina finalista della 21esima edizione di Campiello Giovani, concorso rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni organizzato dalla fondazione Il Campiello-Confindustria Veneto. Si tratta di Sonia Aggio, 20enne di Frassinelle Polesine, col racconto "Moritz Gruber".



La cinquina è stata selezionata venerdì 29 aprile a Verona. Con lei, Ludovica Medaglia, 17 anni di Milano, con il racconto “Wanderer” (Viandante); Martina Pastori, 19 anni di Rho (Milano), con il racconto “Le famiglie degli altri”; Gaia Tomassini, 21 anni di Trieste, con il racconto “Benedetta si è tinta i capelli”; Carmelita Noemi Zappalà, 21 anni di Catania, con il racconto “Re di cuori”.



Il vincitore del Campiello Giovani, tra i 300 che hanno partecipato, verrà proclamato nel corso della conferenza stampa finale del Premio Campiello, il 10 settembre, e premiato la sera sul palco del Teatro La Fenice di Venezia durante la cerimonia finale del premio rivolto ai senior.



Il racconto di Sonia è riferito alla Prima guerra mondiale: un giovane soldato austriaco vede morire un amico colpito da una raffica di mitra lanciata da un aereo italiano. Cova vendetta, finché non riesce, grazie al favore della fortuna, a colpire e far schiantare lo stesso aereo, un po' di tempo dopo. Ma uccidere, come veder morire, non gli è piaciuto, e quando la morte raggiunge anche lui, sa che la guerra non ha vincitori, ma solo vinti.



Il servizio completo in edicola nella Voce di sabato 30 aprile
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400