Cerca

Ercules, è polesano il vitello più costoso di tutti i tempi

Villanova del Ghebbo

vitello enzo ulla record (1).jpg

Enzo Rizzato con Ercules, il vitello dei record

L'allevatore Enzo Rizzato, di Villanova del Ghebbo, ha venduto all'asta dei torelli il suo vitello Ercules a 21mila euro.
Ercules Del Rovere è il nome del vitello di razza Chianina allevato da Enzo Rizzato a Villanova del Ghebbo, e venduto all'asta dei torelli dell'Anabic alla cifra di 21mila euro, stabilendo il record italiano di tutti i tempi.



"Finalmente si vedono i risultati di una attenta selezione genetica della quale si occupa mia moglie – spiega lo stesso Rizzato – ottenere animali come questo, incrociando animali di una razza che ha oltre duemila anni, e della quale ne sono rimasti pochi esemplari, non è facile".



Ercules, assieme ad altri torelli, tutti alimentati allo stesso modo, a soli 12 mesi è risultato il migliore, dopo una valutazione morfologica e della capacità riproduttiva, ed è stato abilitato alla fecondazione artificiale. "Questo ci permette di proporci con una marcia in più sul mercato mondiale" afferma l'allevatore polesano che ha rapporti commerciali con Qatar, Nuova Zelanda, Namibia, Paraguay e Uruguay e di avere avviato contatti importanti con il Giappone.



Il servizio completo in edicola nella Voce di venerdì 21 ottobre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400