Cerca

La benedizione dei trattori agricoli nella frazione di Selva

Crespino

Domenica di ringraziamento a Selva di Crespino con la benedizione di trattori e macchine agricole sul sagrato della chiesa da don Lino Sacchetto.
Una domenica in festa per la piccola comunità di Selva, frazione di Crespino, che in mattinata ha rinnovato la tradizione del Ringraziamento alla terra.



Una tradizione portata avanti ora dai giovani, come Filippo Chiarion. “Mio padre e mia madre hanno sempre partecipato alla domenica del ringraziamento, e voglio che questa tradizione rimanga - spiega Filippo - siamo riusciti a riempire il sagrato di auto e macchine agricole, e questo mi rende molto felice”.



Già prima della messa, infatti, trattori e affini erano disposti sul piazzale. Durante la cerimonia religiosa, don Lino Sacchetto ha ricevuto le offerte degli agricoltori, ceste ricolme di tutti i prodotti che la terra offre in questo periodo, dal radicchio ai cachi, ma soprattutto della produzione più importante di questa zona: l’aglio polesano Dop.



Al termine della funzione religiosa, don Lino Sacchetto ha benedetto tutti i mezzi agricoli presenti e la giornata del ringraziamento è proseguita con un pranzo al ristorante Ca’ Rosa a Ceregnano. Moltissime le presenze, praticamente tutta la comunità di Selva, 300 residenti circa. Presenti con cinque mezzi agricoli, tra trattori e mietitrebbie, Luciano Lubia e i fratelli Scapin, contoterzisti locali con macchine di ultima generazione.



Il servizio completo in edicola nella Voce di lunedì 28 novembre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400