you reporter

I prodotti agricoli polesani? Valorizzarli si può

66202

05/12/2016 - 16:09

Come valorizzare i prodotti agricoli del Polesine? A questa domanda hanno tentato di rispondere ieri i partecipanti alla presentazione dei risultati di un’indagine promossa dalla Fondazione Cariparo sulla promozione delle eccellenze agricole prodotte nelle province di Padova e Rovigo.



La conferenza, organizzata nella villa cinquescentesca di Gognano di Villamarzana, è stata un’occasione di incontro tra imprenditori, buyer nazionali e internazionali, associazioni di categoria, produttori locali che, attraverso una tavola rotonda, hanno avuto modo di confrontarsi sui risultati dell’indagine. La ricerca, realizzata da Sinloc e coordinata dal professore di logistica agroalimentare Luca Lanini, ha messo a fuoco i principali punti di forza e di debolezza delle campagne del Veneto sud-orientale. Per quanto riguarda il Polesine, i prodotti trainanti del settore sono soprattutto quelli a marchio Dop o Igp, ovvero l’insalata di Lusia, l’aglio bianco polesano, il riso del Delta e il radicchio di Chioggia.



E’ proprio su queste eccellenze che bisogna puntare, rendendole protagoniste di una commercializzazione più ampia tanto in Italia, quanto all’estero. Ma questa sfida rischia di essere persa in partenza se non è accompagnata da una serie di garanzie come un approvvigionamento sicuro, uno standard di qualità elevato e un ampio assortimento di prodotti.



Insomma, la commercializzazione da sola non basta a valorizzare i prodotti del Polesine, e di questo sono consapevoli tutti i partecipanti all’incontro. L’espansione dei canali di vendita, per essere efficace deve andare a braccetto con la promozione del territorio da cui provengono le eccellenze agricole, in modo da innescare un circolo virtuoso tra territorio e prodotti.


LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

La Voce di Natale
Natale con i nostri TESORI

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl