you reporter

Fratta tende la mano a Montemonaco, un piccolo borgo distrutto dal sisma

Staffetta di solidarietà

70506

31/01/2017 - 12:14

Un filo rosso di solidarietà collega Fratta Polesine a Montemonaco, un piccolo borgo medievale lacerato dal sisma che nei mesi scorsi ha colpito il Centro Italia. Nel paesino in provincia di Ascoli Piceno, arroccato a circa mille metri di altitudine, il 70 per cento degli edifici è stato gravemente danneggiato dalle scosse.



Una situazione difficile da sostenere, per questo Fratta ha voluto dare il suo contributo consegnando i generi alimentari e i prodotti per l'igiene raccolti in paese dalle numerose associazioni. Così ieri la delegazione polesana composta dal sindaco, da alcuni volontari della Protezione civile e dalla maestra Claudia Roccatello ha incontrato il sindaco di Montemonaco, Onorato Corbelli.



Oltre ai beni di prima necessità, Fratta si è dimostrata particolarmente sensibile alle esigenze dei più piccoli. In occasione della festa dell'Epifania, infatti, le Befane del paese avevano organizzato una raccolta di quaderni e matite da consegnare agli studenti del Centro Italia. Per i più piccoli, inoltre, sono stati acquistati anche dei giochi da posizionare in un parco.



Ad avere a cuore la sorte dei più piccoli non sono soltanto gli adulti, ma anche i ragazzi polesani. Gli alunni dell'ex classe quinta della scuola Oroboni hanno infatti scritto una lettera e regalato il premio in denaro ottenuto l'anno scorso ai bambini dell'asilo di Montemonaco, ora ospitati all'interno di un container. La lettera e i 500 euro del premio è stata consegnata, non senza una certa emozione, dalla maestra Roccatello.



Un bel gesto di solidarietà, quindi, reso possibile dalla mobilitazione di cittadini e associazioni che hanno unito le loro forze per cercare di restituire agli abitanti di Montemonaco un briciolo di normalità.




LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl