you reporter

Asilo a rischio chiusura, il paese si mobilita per tenerlo in vita

Guarda Veneta

71615
Scuola materna a rischio di chiusura a Guarda Veneta. Ma i genitori e amministratori non si arrendono, anzi si mobilitano per evitare di perdere una risorsa importante per l'intera comunità.



“Un paese senza scuola è un paese senza futuro”: lo sanno bene i membri del consiglio di amministrazione dell'asilo "Monumento ai caduti", che in questi giorni stanno analizzando i possibili scenari negativi legati all'eventuale chiusura del servizio.



A sparire non sarebbe soltanto un'istituzione radicata nel territorio fin dagli anni Trenta, ma anche una parte importante dell'identità del paese. Senza contare il duro colpo che la soluzione estrema infliggerebbe all'economia del paese. Guarda Veneta, dove risiedono attualmente poco più di mille abitanti, rischierebbe di perdere definitivamente la propria attrattiva e di vedersi decurtare importanti servizi, in seguito al calo demografico.



La posta in gioco, insomma, è molto alta. Per questo il consiglio di amministrazione dell'asilo e l'amministrazione comunale hanno deciso di organizzare un incontro con la cittadinanza in programma per sabato prossimo, ore 16, in cui illustrare le prospettive future. L'obiettivo è risvegliare il senso di appartenenza alla comunità, in modo da garantire la continuità della scuola.



Finora è stato l'impegno dei volontari, che ogni giorno affiancano gli insegnanti, a garantire il servizio. Ma nei prossimi mesi se il paese ha a cuore il proprio futuro e quello delle nuove generazioni dovrà rimboccarsi le maniche.




LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl