Cerca

In tanti per l’ultimo addio a Ivana Bernini

A Castelmassa

73002
Sala consiliare gremita ai funerali dell’ex parlamentare del Pci.
Una sala consiliare gremita, a Castelmassa, per l’ultimo saluto a Ivana Bernini, ex sindaco ed ex parlamentare del Pci, scomparsa all’età di 79 anni.
Nata il 19 novembre del 1937 a Castelmassa, Ivana Bernini Lavezzo, laureata in lettere, dopo aver indossato la fascia tricolore come primo cittadino del suo amato paese, è stata eletta in Polesine come deputato del Partito comunista nel corso della settima legislatura.
Molto conosciuta e stimata in paese, da alcuni anni si era ritirata a vita privata pur seguendo con attenzione e passione le vicende politiche della sua terra. Nel paese rivierasco la ricordano con affetto come una brava insegnante e un bravo sindaco prima e come parlamentare del Pci poi.
Era stata la stessa Bernini a chiedere espressamente che i funerali si svolgessero in forma civile nella sala consiliare del suo amato comune.
Alla toccante cerimonia, oltre al marito Rodolfo Lavello, alle figlie Tania e Monica e agli amici più stretti dell’onorevole Bernini, erano presenti numerosi cittadini che hanno voluto rendere omaggio e portare un ultimo saluto ad una persona amata e stimata da tutta la popolazione massese e non solo.
“Ho avuto la fortuna di conoscerla bene e di essere stata in amministrazione con lei - ha raccontato Giuliana Gulmanelli – e la ricordo come una donna molto intelligente, molto colta e molto apprezzata. Era orgogliosa di essere stata espressione della classe operaia. Una vera donna del popolo; sempre vicina a chi aveva bisogno”.
Sulla "Voce" in edicola giovedì 2 marzo il servizio completo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400