Cerca

Ficarolo, a Vallicella si spara troppo: residenti contro i cacciatori

Il caso

46347

Un cacciatore

I residenti di Vallicella, frazione di Ficarolo, protestano per gli spari troppo vicini dei cacciatori e attendono che la regione approvi il nuovo Piano faunistico che limita la caccia in quella zona.
Anche quest’anno si è sparato a Ficarolo, nella frazione di Vallicella, e i residenti si dichiarano stanchi di questa cosa, ma soprattutto delusi e amareggiati per i continui rinvii della Regione Veneto riguardo all'approvazione del nuovo Piano faunistico.



Questo territorio dopo anni di riserva e ripopolamento, vantava una nutrita presenza di selvaggina, uccelli e addirittura volpi, diventando così un vero e proprio paradiso per i cacciatori. Meno contenti i residenti della frazione che oltre al fatto che si vedono cacciatori praticamente sotto casa, vengono spesso svegliati dagli spari poco distanti che, seppure a distanza di sicurezza, sono ben udibili dalle loro abitazioni.



Gli abitanti della zona, fanno sapere che rispettano la passione e l’entusiasmo per questa attività centenaria, ma, viste le difficoltà e i problemi che il praticarla in questa frazione ha comportato e comporta, sperano che in attesa dell’ufficialità del provvedimento i cacciatori possano limitare le battute in zona, preferendo magari luoghi più consoni. "Vorremo evitare di presentarci in 200 in comune e chiedere al sindaco di emettere un’ordinanza – concludono - ci basterebbe che la Regione approvasse al più presto il nuovo Piano faunistico e che venisse reso definitivo quanto deciso ormai tre anni fa".



Il servizio completo in edicola nella Voce di domenica 5 marzo
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400