Cerca

Il Tar dice sì ai rifiuti della discarica

Castelnovo Bariano

73350
L’impianto di Torretta (Verona) impatta sui comuni polesani. Il Tar del Veneto ha rigettato la sospensione dei conferimenti. "Non sono rifiuti nocivi o che aumentano il volume della discarica".
“Le nuove tipologie di rifiuti destinate alla discarica di Torretta di Legnago non incrementeranno l'inquinamento”.


Con queste motivazioni, giovedì mattina, i giudici del Tar del Veneto ha respinto la richiesta avanzata dal Comune di Castelnovo Bariano e di alcuni comitati ambientalisti (il comitato Sat di Torretta e di Bergantino), di annullare l'autorizzazione della Regione ad accogliere, nell'impianto della frazione, nuovi codici “Cer” relativi a scarti speciali non pericolosi. Tra questi figurano ceneri provenienti da inceneritori e fanghi industriali.


Il municipio di Castelnovo Bariano, infatti, dista pochi chilometri dal sito gestito da Lese, partecipata dal Comune e dalla Sit di Brendola (Vicenza). Lo scorso gennaio aveva impugnato il decreto autorizzativo della direzione ambiente di Venezia, ritenendo i nuovi rifiuti “dannosi per la salute umana nonché devastanti per un territorio già fortemente provato dalla discarica”.



I dettagli sulla Voce di Rovigo di oggi 6 marzo
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400