Cerca

"Vi danno fastidio gli spari? Trasferitevi in centro"

Vallicella

46347

Un cacciatore

Bernardelli, presidente dell'Atc Ro1, interviene sulla polemica relativa alla caccia in località Vallicella: "Denuncino chi non rispetta le regole e lascino in pace i cacciatori".
Sulla questione caccia in località Vallicella a Ficarolo, sollevata da alcuni residenti, interviene anche Luca Bernardelli, presidente dell’Ambito territoriale di caccia Ro1 “Polesine Occidentale”.



“Attualmente c’è un Piano faunistico venatorio in essere ed una serie di normative nazionali e regionali che vanno rispettate, ma soprattutto accettate. Nella zona presa in esame attualmente si può cacciare e nessuno può impedire ai cacciatori di farlo - afferma seccato Bernardelli - se a qualcuno danno fastidio gli spari dei cacciatori la domenica mattina, vada ad abitare in centro al paese. Poi però non si lamenti se viene svegliato dalle campane”.



La polemica nasce in seguito alla protesta di un gruppo di residenti della frazione di Vallicella che lamentavano il fatto che la Regione non avesse ancora approvato il Piano faunistico regionale e di conseguenza la zona vicina alle proprie abitazioni non è ancora stata trasformata in area di rispetto e di conseguenza i cacciatori erano ancora liberi di dare sfogo alla loro passione senza nessun tipo di problema. “Se non si configurano reati, non vedo perché non dovrebbero cacciare in quelle zone - continua Bernardelli - altra cosa invece, se qualcuno non rispetta le leggi e le limitazioni imposte, cacciando dove non si può o addirittura indirizzando il tiro verso le abitazioni. In questo caso però - spiega il presidente - è inutile continuare con questa polemica, che vadano a denunciarli alle autorità preposte".



Il servizio completo in edicola nella Voce di domenica 12 marzo
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400