Cerca

Arquà, campi allagati. Forse la colpa è del depuratore

Il caso

74282
Una parte dei campi vicini al depuratore è sommersa dall'acqua. Il problema potrebbe essere legato anche all'ostruzione di un fossato. 200mila euro l'investimento del Comune sulle fognature.
L'acqua scarseggia nelle campagne polesane, ma non nella frazione di Granze, Arquà Polesine, dove un fossato tracima coprendo parte dei campi circostanti.



L'allagamento interessa la porzione di campagna adiacente al depuratore, su cui qualche residente ha puntato il dito. Ma l'impianto non è l'unico incriminato. A far tracimare il piccolo corso d'acqua che scorre a ridosso dei campi potrebbe essere stato anche un fossato ostruito e non ripulito a dovere.



Qualunque sia la causa dell'allagamento, il Comune di Arquà sembra voler correre ai ripari in materia di fognatura pubblica. Durante l'ultimo consiglio comunale è stato infatti approvato nel bilancio di previsione del 2017 un investimento di 200mila euro per la sistemazione e l'incremento della rete fognaria. E nell'intervento potrebbe essere compreso anche il ripristino completo del depuratore.



Nel frattempo agricoltori e residenti sperano che la situazione torni al più presto alla normalità.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400