Cerca

Andrea Scanzi sbarca in Polesine

Parole d'autore

77458
Venerdì sera a Occhiobello, nell'ambito di Parole d'autore, Andrea Scanzi presenta la sua ultima fatica letteraria.
Tra le firme più note del giornale Il fatto quotidiano, ha sempre affiancato l’attività di giornalista a quella di narratore e autore di spettacoli teatrali.


Andrea Scanzi pubblica oggi per Rizzoli I migliori di noi, un romanzo sull’amore e l’amicizia. Il giornalista sarà ospite venerdì 21 aprile alle 21, al teatro don Gino Tosi, a Parole d’autore, rassegna letteraria promossa dal Comune in collaborazione con Cuore di carta.


Sinossi del libro: Fabio non si è mai mosso dalla città in cui è nato, ha un figlio lontano e un lavoro che non è diverso da molti altri. Max è tornato da chissà dove e chissà perché.


Non ha niente e nessuno. Eppure, per i due che si rincontrano dopo quasi trent’anni, è come non essersi mai lasciati: le corse notturne in bicicletta, la musica, il vino. I cani, quelli salvati e quelli salvatori. Le promesse. E le risate, appoggiati al banco del solito bar.


Certe amicizie rinascono come niente, ma si portano dietro anche quello che si voleva dimenticare: gli strascichi di una partenza improvvisa e dolorosa, il senso di colpa per una brutta storia, un perdono mancato. Tra un amore che nasce e un altro che certo non muore, l’attesa di una diagnosi incerta è il momento perfetto per capire cosa si è preso il tempo. E cosa ha dato. “Perché mi hai lasciato solo per tutti questi anni? Eravamo i migliori. I migliori di noi. Tra fratelli figli unici, non si fa".


Un romanzo folgorante sull’amicizia e sull’amore, sul tempo che ci scivola addosso, sulle cose che lasciamo andare, e su quello che abbiamo salvato.


Sulla "Voce" di giovedì 20 aprile l'articolo completo.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400