Cerca

Corsi d'acqua ripopolati con 1300 carpe

Pesca sportiva

81046
Il progetto della Regione, con la collaborazione di Carpfishing Italia[, punta a immettere pesci adulti nelle acque troppo spesso spolpate dai bracconieri.
Saranno circa 1300 le carpe che a breve ripopoleranno alcuni corsi d'acqua polesani.



E' una parte consistente dei quasi 3mila esemplari che troveranno dimora in diversi fiumi del Veneto e seguono le 7mila carpette "seminate" lo scorso anno.



Il progetto della Regione, si cui è protagonista Carpfishing Italia si propone il ripopolamento ittico delle carpe, un pesce quasi scomparso dai corsi d’acqua veneti. Corsi d'acqua che fino a diversi anni orsono erano "popolati" da carpe e davano la possibiltà di svolgere in modo soddisfacente la pratica della pesca sportiva vocata al rilascio dell'animale dopo la cattura.



Negli ultimi anni, a causa del bracconaggio e il prelevamento in netto aumento da parte della pesca professionale, la presenza di carpe è drasticamente diminuita. E di pari passo è ovviamente diminuito il numero di pescatori sportivi, la cui presenza è garanzia di controllo di argini e corsi d'acqua.



Le Province coinvolte nel progetto sono Venezia, Padova e Rovigo e i ripopolamenti vengono effettuati con esemplari di carpe adulte del peso tra 1,5 e 3,5 chili per un totale di circa 56 quintali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400