you reporter

Erbacce in cimitero, la minoranza interpella il sindaco

Castelguglielmo

I consiglieri di minoranza di Castelguglielmo, nel corso del prossimo consiglio comunale, presenteranno un’interpellanza per il degrado in cui versa il cimitero in questo periodo. Denunciano una situazione di squallore, offensiva per la sensibilità dei cittadini che, a loro volta, lamentano la mancanza di manutenzione.



L’erba, infatti, avvolge le tombe a terra, in più punti limita il passaggio e la lettura delle piccole lapidi. Una situazione che non si era mai presentata prima d’ora. “Si, hanno ragione e mi dispiace per l’accaduto" ha commentato il sindaco Giorgio Grassia, ma ha anche sottolineato che c’è “Chi predica bene e razzola male” riferendosi alla minoranza che sa molto bene che non si possono utilizzare certi prodotti nelle aree pubbliche.



Grassia ha attribuito tale incuria a una "coincidenza di situazioni". “Non mi voglio giustificare – ha affermato – ma in questo periodo vi sono diverse problematiche”. Prima fra tutte la mancanza di personale, seguita da problemi di bilancio. Da 17 mesi, il comune di Castelguglielmo ha un operatore a 30 ore settimanali e manca un dipendente da altrettanti mesi causa malattia. L’unico operatore in servizio è addetto alla manutenzione di tutto il territorio comunale (aree verdi, aree giochi, parco, scuole, ecc.).



“Per vincoli di spesa è impossibile assumere – ha continuato Grassia- si sopperiva con voucher e mobilità, ma anche questa opportunità è stata bloccata a livello centrale e, come espresso, problemi di bilancio, non permettono assegnazioni extra esterne”.



In ogni caso, il primo cittadino ha spiegato che c'è già un intervento programmato per il cimitero. Oggi, infatti, è stata resa pubblica un’ordinanza che prevede la chiusura della sede cimiteriale dalle ore 7 di venerdì 26 maggio, alle ore 12 di sabato 27 maggio, per trattamento urgente di diserbo chimico residuale.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl