Cerca

Bondola, ecco la grande festa

Frassinelle Polesine

Bondola, ecco la grande festa di Frassinelle. L’appuntamento per raccogliere fondi per la società sportiva.
E’ iniziata con un grande successo di pubblico la 9° Festa della Bondola di Frassinelle.



Nell’area ex campo sportivo, dietro le scuole elementari, i volontari dell’Us Frassinelle calcio, hanno organizzato, con il patrocinio del Comune, anche quest’anno l’attesissima festa nata con lo scopo di raccogliere fondi per la società sportiva del paese polesano.



“La festa è nata nove anni fa, proprio con questo scopo - ci spiega il presidente onorario e organizzativo Lamberto Paulon - Abbiamo pensato ad una sagra che valorizzasse i menù tradizionali e labondola ci è sembrata la cosa migliore. Proprio in queste zone, già 70 anni fa si mangiava la bondola nel mese di luglio – racconta ancora i presidente – Abbiamo pensato di riproporla assieme ad un altro piatto della nostra tradizione; il risotto con funghi e prosciutto”.



In effetti un proverbio polesano, ci ricorda proprio che “Da San Bortolo (24 agosto, nda), se magna la bondola vecia”, quindi il mese di luglio pare proprio essere il periodo migliore per gustare questo prezioso insaccato.
“Il ricavato viene utilizzato interamente dalla nostra società - spiega ancora Paulon - Oltre al contributo dell’amministrazione comunale, che ringrazio perchè ci mette a disposizione gratuitamente la struttura sportiva, non abbiamo altri contributi e per questo, la festa è per noi fondamentale”.



Il servizio sulla Voce del 16 luglio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400