you reporter

Una fiera per tutti i gusti

Lusia

20/07/2017 - 13:59

Si respira voglia di stare insieme, di divertirsi e fare festa alla fiera di Lusia. È un clima cordiale, genuino e familiare, quello che caratterizza il tradizionale appuntamento fieristico legato alla Madonna del Carmine e che, specie negli ultimi anni, è riuscito a reinventarsi mettendo insieme variegate sfaccettature di animazione.



Ne è la prova il ricco programma della kermesse. Vi si ritrova la tradizione con la messa e la processione dedicate alla Madonna del Carmine, la cui statua è ancora oggi portata per le vie del paese, addobbate a festa, a bordo di un carro trainato da cavalli. C’è poi l’animazione musicale con conosciute band e l’attenzione per le famiglie con l’apprezzata area di animazione bimbi, il luna park e la pesca di beneficienza.



Non manca la buona cucina, quella che richiama i piatti della tradizione: il risotto di rane e rane fritte, i bisatti e pescegatti fritti. A condire il tutto con un po’ di pepe, l’energia contagiosa del Chiosco loco con appuntamenti nel weekend pensati per un target giovane.



Un ventaglio di proposte, dunque, diversificato che viene però esaltato dal grande lavoro dei volontari: una settantina quelli all’opera che, instancabili e dal sorriso contagioso contribuiscono, ognuno per il proprio ruolo, alla buona riuscita dell’appuntamento.



L’edizione 2017 della fiera ha, inoltre, consacrato il debutto del Comitato eventi di Lusia, alla regia dell’evento, patrocinato dal Comune, in collaborazione con l’Avis locale e l’associazione Blu soccorso, la Pro loco, Orti in festa e la Polisportiva di Lusia, il Circolo locale Noi e l’Insalata di Lusia Igp.



La formula messa a punto per l’edizione 2017 piace, dunque, e molto. L’avvio della kermesse è stato, infatti, molto positivo in termini di partecipazione di pubblico, il quale dimostra di apprezzare le proposte musicali, quelle gastronomiche dello stand e gli appuntamenti del Chiosco loco.



La fiera di Lusia di scena dallo scorso fine settimana, animerà anche queste serate estive per poi concludersi domenica con l’atteso spettacolo pirotecnico.



Il servizio sulla Voce del 20 luglio

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl