you reporter

La diffida: fermate quell'allevamento da mezzo milione di polli!

Villadose

87096
Il Comitato Terre Nostre Veneto e la sezione di Terre Nostre di Villadose hanno presentato al Comune una diffida e una serie di osservazioni contro l’apertura di un nuovo allevamento intensivo di polli in un appezzamento agricolo ad appena un chilometro dal centro del paese.



In particolare, il comitato ambientalista, già noto alle cronache per la campagna contro l’allevamento di visoni, rileva problemi relativi all'iter procedurale e all'inquinamento atmosferico, ma anche problemi sanitari e di distanze da altri allevamenti che il comune deve valutare prima di autorizzare il via all'attività.



In particolare si segnala che non è stata fatta nessuna assemblea pubblica per presentare il progetto ai cittadini. E in merito ai problemi di inquinamento, si segnala come le discariche “Taglietto 0”, “Taglietto 1”, “Taglietto 2” e “Taglietto 3” "influiscano già pesantemente e negativamente sulla qualità dell’aria e dell’acqua del paese. Inoltre a Villadose sono presenti altri impianti impattanti dal punto di vista dell’inquinamento dell’aria: allevamento di visoni, allevamenti di suini, altri allevamenti avicoli, una fabbrica farmaceutica e una di materie plastiche...


Le esalazioni odorigene moleste si fanno sentire ormai anche nelle vicine località di Gavello, Pezzoli, Ceregnano…", scrivono gli aminetalisti.



Per la cronaca, il progetto prevede un allevamento avicolo da 58mila capi, con 9 cicli di allevamento 9 ogni anno: significa che ogni anno i capi che entreranno e usciranno dai capannoni saranno 522mila.
Con tutto quello che ne consegue anche dal punto di vista del traffico.



Non essendo poi rispettate le distanze previste dalla legge da altri allevamenti (presenza di allevamento di suini a circa 500 metri), secondo gli ambientalisti si prevede "un aumento dell’intensità di esalazioni di odori molesti ai danni degli abitanti...".



Da qui la diffida al sindaco e ai tecnici comunali.


Servizio sulla Voce in edicola sabato 22 luglio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl