Cerca

Tutto pronto per il tradizionale “Palio di Ca’ Naro”

Canaro

92652

Le Paviole

Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con il “Palio di Ca’ Naro”, giunto alla sua 22ª edizione: la kermesse è prevista per domenica prossima.
Anche quest’anno arriva il tradizionale appuntamento con il “Palio di Ca’ Naro”, giunto alla sua 22ª edizione. Domenica prossima si torna indietro nel tempo a Canaro, in occasione della manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro loco e con i responsabili delle varie contrade, e nel corso del quale la piazza e la via principale del paese ospiteranno numerosi figuranti in abito d’epoca provenienti dalle diverse contrade.



A partire dalle 15.30, infatti, si terrà la consueta sfilata in costume lungo via Roma, fino a piazza XX Settembre, dove, dopo che i nobili delle diverse contrade avranno preso posto sull’apposito palco, potranno avere inizio i giochi a tema medievale dedicati ai bambini.



In seguito si celebreranno i tanto attesi giochi in cui concorrono gli adulti: la corsa col bazul e la pesca delle anguille, con la quale ogni anno si decreta la contrada vincitrice del Palio. Quest’anno, inoltre, giunge alla sua sesta edizione la gara culinaria “Piatto del Palio” che fa da piacevole intramezzo tra un gioco e l’altro. Il contest prevede la degustazione di un piatto tipico polesano da parte di un’ apposita giuria che decreta poi quale contrada lo abbia preparato meglio.



Le tradizionali contrade paesane sono Le Paviole, vincitrice della scorsa edizione, Vendramin, Grimani e Garofolo. Ad esse si aggiungerà, quest’anno, nella sfilata, la Contrada di San Giorgio, vincitrice della Corsa dei Putti e della Corsa dei Cavalli al prestigioso Palio di Ferrara. Al termine ci sarà l’apertura del mercato delle contrade con degustazioni per tutti i presenti. In caso di maltempo la celebrazione del Palio sarà spostata alla sera di martedì 12 settembre, a partire dalle 20.



Il servizio sulla Voce del 7 settembre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400