you reporter

Crespino, ecco l’antica fiera

La festa in paese

E’ iniziata e prosegue alla grande, nonostante il maltempo, l’antica Fiera crespinese, che già dalla metà dell’800, ruota intorno alla terza domenica di settembre.



La terza domenica di settembre del 1829, esattamente il 20, viene infatti consacrata la chiesa arcipretale dei Santi Martino e Severo in Crespino. Nutrito il programma proposto ai crespinesi a 188 anni esatti dalla consacrazione della loro chiesa.



L’inaugurazione è avvenuta venerdì scorso alle 21.15 nella sala polivalente comunale di via Trieste 33, con la “Notte bianca delle biblioteche” durante la quale è stato presentato il libro “Una corsa verso il Mare” di Alberto Cristini, con accompagnamento musicale a cura di Paolo Turolla e Barbara Romagnolo. Durante la serata è stato possibile utilizzare il servizio di prestito libro, il tutto organizzato dal Comitato gestione biblioteca civica. Sabato, alle 18, si è tenuta la Festa delle associazioni e del volontariato con apertura stand delle associazioni in piazza Fetonte.



Alle 18.30 nella chiesa arcipretale dei Santi Martino e Severo, messa in memoria di Primo Amenici e di tutti i volontari scomparsi. Alle 21.15, sempre in piazza Fetonte, serata con la scuola “Atelier Danza” di Rovigo a cura dell’associazione Circolo Noi “San Martino”. Domenica scorsa, alle 8, quarta “Podistica Fetonte”; gara competitiva e camminata non competitiva organizzata dalla Polisportiva Fetonte. Alle 12.30, picnic in golena nell’area dell’Approdo Fetonte organizzato dall’Alta sezione di Crespino “1° C. M. Matteo Vanzan” e alle 15, nella Casa di Riposo “San Gaetano”, la Festa dell’anziano a cura della San Vincenzo de Paoli e conferenza parrocchiale di Crespino.



Ieri, serata dedicata agli sportivi. Alle 20, in Piazza Fetonte, presentazione dei calciatori del settore giovanile dell’Ac Crespino-Guarda Veneta e alle 20.45 dimostrazione della scuola di pattinaggio Skating Club di Rovigo. A seguire dimostrazione di Ju Jitsu e krav maga (difesa personale, Immobilizzazione e disarmo) con la scuola “Ardues Dojo Italia” del Maestro Ardues Gianese.



Domani, alle 21.15, in piazza Fetonte, serata di karaoke ed intrattenimento con dj Scott realizzata in collaborazione con Bar Borsa e Bar Gigin, mentre giovedì, alle 21.15, al museo “Delle Acque” inaugurazione della mostra di pittura e non solo “Crespino e dintorni 2017”, organizzata dal comitato di gestione della biblioteca civica e dal Cedi Turismo & Cultura. Alle 21.30, l’apertura del luna Park.



Sabato prossimo, dalle 18.30, spettacolo con artisti di strada e mercatini dei prodotti artigianali e dei prodotti alimentari del Polesine in via Trieste, piazza Fetonte, via Roma e piazza XX Settembre organizzato dalla Pro loco di Crespino.



Domenica, alle 8, il ritrovo dei partecipanti al cicloraduno provinciale Acli, organizzato dal Gruppo ciclistico di Sarzano, con prova competitiva sull’ultimo tratto e arrivo in Piazza Fetonte alle 11 circa. Alle 10, al parco dei plessi scolastici, apertura dell’esposizione di trattori, macchine agricole e moto d’epoca e apertura mostra di modellismo nella sala polivalente comunale di Crespino. Mercatini dei prodotti artigianali e dei prodotti alimentari del Polesine in via Trieste, piazza Fetonte e via Roma e piazza XX Settembre, organizzato dalla Pro loco di Crespino.



Alle 16, apertura al pubblico della collezione di auto storiche “Marzolla” in Via Trieste e alle 17.30 arrivo da Occhiobello del battello “Nena” che risalendo il Po in compagnia di musicisti e ballerini, accompagnerà i partecipanti alla visita al Museo Delle Acque. Dalle 19.30 alle 20.30 e dalle 21.30 alle 22.30 percorso musicale tra le attività commerciali del paese dove si esibiranno gruppi musicali e Dj, in collaborazione con Associazione Rock in Golena.



Alle 23, estrazione della tombola di mille euro, organizzata dall’Alta, sezione “1° C.M. Matteo Vanzan” di Crespino e alle 23.30 estrazione della lotteria pro scuola materna e nido integrato “Papa Pio XII”. Al termine spettacolo pirotecnico, in collaborazione con associazione Approdo Fetonte.



Il servizio sulla Voce del 12 settembre

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl