Cerca

Bomba day sull'Adige: treni a singhiozzo sulla Rovigo-Verona

Domenica e lunedì

93387
Per consentire il disinnesco di due bombe rinvenute nel letto dell'Adige (254 chili complessivi di esplosivo) nel territorio di Legnago, domenica 17 e lunedì 18 treni e bus a singhiozzo fra Polesine e Verona.
Due giorni di stop (a singhiozzo) domenica 17 e lunedì 18 settembre per la linea ferroviaria Rovigo-Verona e problemi anche lungo la viabilità ordinaria (e il trasporto pubblico su gomma) dal Polesine verso il capoluogo scaligero.

Il motivo: il "Bomba days" a Legnago, per consentire agli artificieri dell'Ottavo Reggimento Guastatori della Folgore il disinnesco dei due ordigni dell’ultima guerra mondiale, contenenti 254 chilogrammi di esplosivo ritrovati nell’Adige.

Nella città della bassa veronese, a due passi dal Polesine, è prevista anche l'evacuazione dalle loro case e dagli uffici di circa 10mila persone.

Strade e linee ferroviarie verranno dunque interrotte in diversi punti, tanto che la circolazione dei mezzi, su rotaia e gomma subirà modifiche importanti.


Per quanto riguarda i treni, frequentatissimi in questi giorni anche dagli studenti polesani che stanno riprendendo l'attività universitaria a Verona, domenica le corse sulla Mantova-Monselice saranno interrotte dalle 8.30 alle 17, nel tratto compreso tra le stazioni di Cerea e Bevilacqua. Sulla Verona-Rovigo, i convogli cesseranno di circolare, sempre dalle 8.30 alle 17, nella tratta tra Cerea e Castagnaro. Lunedì 18 settembre, qualora le operazioni di disinnesco dei due ordigni non venissero ultimate entro domenica, la Verona-Rovigo sarà nuovamente chiusa, da Legnago a Castagnaro, dalle 9.30 alle 12.30.

Deviazioni anche per le linee dei trasporti su gomma, compresa la linea per Badia Polesine. Non verrà invece coinvolta nei blocchi la Transpolesana, sulla quale verrà però deviato buona parte del traffico locale.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400