you reporter

102 anni per nonna Agnese

A Canaro festa in famiglia per la nonnina del paese

93519
E sono 102 per nonna Agnese. Agnese Liberale, vedova Garbellini, martedì scorso ha tagliato il traguardo dei 102 anni. La nonnina del paese, quindi, continua a battere record di longevità e in attesa di festeggiare con nipoti e parenti martedì scorso, giorno del suo compleanno, ha soffiato sulle candeline della torta preparata dai figli e dalle nuore. Poi la visita della sorella, gli auguri di tante persone che le vogliono bene.


Nonna Agnese, circondata dall’affetto dei familiari, si è così concessa il lusso di assaggiare una fetta di dolce di cui è golosa fin dalla giovane età. Agnese Liberale, classe 1915 è stata sposata per tantissimi anni con Bruno Garbellini, scomparso nel 1999, dalla loro unione sono nati i figli Roberto, Rodolfo, Natalia e Gabriele. Per tutta la vita Agnese si è dedicata alla famiglia, alla cura dei figli, ma anche ai lavori nei campi e dell’azienda agricola nella quale ha vissuto per tantissimi decenni.


La più che centenaria, infatti, ricorda ancora tanti episodi legati alla vita contadina di una volta, la cura degli animali da fattoria, la fatica che si faceva nelle campagne. E poi gli orrori della Seconda guerra mondiale con l’occupazione nazista ed i tedeschi fra le strade di Canaro e della frazione Viezze. Ed è ancora più vivo che mai l’incubo dell’alluvione del 1951, la fuga con i figli sull’argine del Po per trovare scampo dalle acque che avevano invaso tutta la zona, compresa la Ca’ Nova, l’azienda agricola di famiglia. Insomma tanti ricordi, annodati con il filo della memoria, sempre presenti negli occhi vispi di Agnese.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl