Cerca

Rischio idraulico, si corre ai ripari

Polesella

94324
Rischio idraulico a Polesella, si corre ai ripari. Dopo l'incontro tra Comune-Polacque-Ato, via libera al Piano comunale delle acque.
Incontro Comune-Polacque-Ato: mattinata di incontri e sopralluoghi a Polesella per il sindaco Leonardo Raito che, insieme al geometra Prudenziato dell’ufficio tecnico e agli ingegneri Milan, dell’Ato Acque, Guratti di Polesine Acque e altri collaboratori, hanno affrontato i nodi delle criticità idrauliche del territorio per la redazione del piano comunale delle acque. Il gruppo si è spostato inoltre presso il depuratore comunale, per un sopralluogo che dovrebbe portare a prossimi interventi.


Così riassume gli esiti dell’incontro il primo cittadino Leonardo Raito: “L’incontro ci ha permesso, in primis, di fare dei passi avanti per la redazione del nuovo documento di elaborazione dell'assetto idraulico, denominato Piano comunale delle acque. Lo scopo di tale documento è quello di svolgere un’attenta analisi delle rete idrografica al fine di individuare le opere necessarie a mitigare il rischio idraulico del territorio definendo gli obiettivi di piano per la successiva attuazione. Si tratta di un progetto importante che, come altri Comuni, stiamo portando avanti grazie all’Ato Acque e che ci consentirà una chiara analisi del territorio comunale e delle sue urgenze”.


Si è parlato, inoltre, di opere: “Abbiamo affrontato le criticità del territorio. Oltre all’intervento progettato da Polesine Acque e in programma nei prossimi mesi su via Verdi e via Galilei, zona interessata in passato da allagamenti, l’azienda effettuerà nuovi lavori di adeguamento al depuratore comunale. Abbiamo avviato tutte le progettualità che servivano per superare alcuni problemi che si erano riscontrati negli ultimi anni. Abbiamo trovato grande disponibilità nell'azienda gestrice, e con la solita competenza dell’ingegner Milan abbiamo potuto affrontare con la dovuta attenzione tutte le questioni sul tappeto”.



Il servizio sulla Voce del 20 settembre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400