Cerca

La storia delle giostre in una mostra itinerante

Bergantino

giostra8

giostra1

L’esposizione - documentario è stata inaugurata alla presenza delle autorità. L’allestimento all’auditorium del Comune per tutto il mese di ottobre.
Si è tenuta sabato all’auditorium comunale, la presentazione della mostra documentaria itinerante "I luoghi dell’altrove”, organizzata su iniziativa del Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare e grazie alle idee del direttore Tommaso Zaghini, di Elvia Arcellaschi e di Corrado Ferri.



Lo scopo di questa mostra è quello di ricostruire un percorso storico che partendo dall’origine dell’antica fiera mercato ha portato al moderno luna park, di cui sono protagoniste le giostre.




“Una mostra che non è destinata solo a Bergantino, ma ha l’ambizione di essere itinerante", spiegano gli organizzatori.


" L’intento è infatti che venga ospitata nei comuni d’Italia che sono protagonisti di importanti fiere e luna park, allo scopo di far comprendere che la cultura legata al luna park ha origini lontane ed importanti e che ogni singola attrazione ha un passato lontano e interessante da raccontare”.




La mostra resterà comunque allestita nell’auditorium di Bergantino per tutto il mese di ottobre e sarà aperta al pubblico tutte le domeniche dalle 15.30 alle 18.



Il servizio completo domani 10 ottobre sulla Voce di Rovigo
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy