Cerca

L'ondulato al posto del ponte

Melara

100991
Il ponticello in muratura di Via Arginino sul Cavo Dugale Sedole chiuso da gennaio. Accordo tra Comune e Consorzio di bonifica Adige Po per sistemarlo con la posa di una tubazione.
La giunta municipale di Melara ha preso atto che il ponticello in muratura posto in via Arginino, sul Cavo Dugale Sedole, ha subito un dissesto a causa della sua vetustà e le sue sponde risultano crollate nell’alveo del canale.


La chiusura di via Arginino, è avvenuta ancora nel mese di gennaio grazie ad una ordinanza del sindaco Paola Davì, per evidenti motivi di sicurezza. Al fine di conciliare l’esigenza di ripristinare la viabilità su via Arginino ma anche il deflusso idrico delle acque del sottostante canale si è convenuto con il Consorzio Adige Po di Rovigo, che ha in gestione il canale, di unire le forze per adottare nell’immediato una soluzione, seppur provvisoria, attraverso la fornitura e posa di una tubazione in acciaio ondulato.


Considerato che il ponticello è posto su un corso d’acqua pubblico gravato da un vincolo ambientale, è stata sentita anche la Commissione edilizia integrata che ha esaminato favorevolmente l’adozione della soluzione prospettata in ragione dello scarso valore architettonico del manufatto preesistente, suggerendo anche alcune modalità esecutive in caso di ricostruzione definitiva.



Il servizio completo sulla "Voce" di giovedì 16 novembre.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400