you reporter

Il ringraziamento del mondo dell'agricoltura

La cerimonia

Un manto erboso ed una passerella di foglie di ginkgo, simbolo di speranza, hanno accolto gli oltre 300 partecipanti alla Giornata provinciale del Ringraziamento giunti a Villadose per l’edizione numero 67.



Nel corso della solenne messa, celebrata nella chiesa di Santa Sofia dal vescovo Pierantonio Pavanello, è stato posto l’accento sui temi trattati dalla commissione episcopale per i problemi sociali ed il lavoro, la giustizia e la pace nel documento elaborato per la 67esima Giornata del Ringraziamento: “Terra realtà da custodire”.



“Siamo molto vicini all'agricoltura, in particolare per il ruolo che i coltivatori ricoprono nella custodia della terra, che sarebbe altrimenti abbandonata - ha sottolineato il vescovo Pavanello - a chi produce cibo, a chi lavora nei campi dobbiamo la nostra riconoscenza. Il tempo è un’occasione per assumerci la responsabilità e portare avanti un modello di sviluppo sostenibile”.



Un tema particolarmente legato ai valori di Coldiretti e che fa riflettere su questioni legate alla sostenibilità delle produzioni ed al ruolo delle imprese agricole, come sottolineato in alcuni passaggi del messaggio che richiama le ragioni “della promozione di una rinnovata pratica di coltivazione della terra, declinata nel segno dell’attenzione all’ambiente, intensificando le buone pratiche già in atto in molte realtà dei nostri territori”.



Un passaggio importante, ripreso anche dalle parole del presidente provinciale di Coldiretti Rovigo Mauro Giuriolo: “Ringraziamo per l’annata agraria trascorsa ma siamo anche chiamati a riflettere su un tema particolarmente caro alla nostra associazione, che da tempo è impegnata nella diffusione di concetti quali sostenibilità e biodiversità”.



Al termine della celebrazione il presidente Giuriolo, a nome del consiglio provinciale di Coldiretti Rovigo, ha consegnato il Premio San Martino 2017 all’associazione La Volanda Onlus di Rovigo, rappresentata dal presidente Ugo Mariano Brasioli.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl