you reporter

La biblioteca comunale si apre ai profughi

Ficarolo

104476
La biblioteca comunale di Ficarolo sta per diventare a misura di profughi.
L’ipotesi è allo studio del comitato di gestione, che sta valutando l’apertura della biblioteca comunale ai richiedenti asilo secondo le modalità che l’amministrazione comunale intenderà formalmente concordare con la fondazione San Salvatore. Si tratta, in questo caso, di organizzare gli accessi in biblioteca con l’aiuto di un mediatore culturale e di interpreti per i migranti che non parlano l’italiano.


E sono anche altre le novità per la biblioteca comunale. Dopo la riunione del comitato di gestione nel quale si è discusso dello stato dell’arte 2017 e delle proposte operative 2018, sono emerse alcune importanti novità. Sono infatti nuovi fruitori della biblioteca, una decina di ospiti degli Istituti Polesani i quali, accompagnati e consigliati dai loro logopedisti istituzionali, attingono periodicamente ai volumi della biblioteca. E’ stato anche concretizzato l’aumento dei libri di proprietà con una lista di 90 titoli già a disposizione, mentre entro fine anno il numero dei libri è destinato ad aumentare ancora. Questa lista, sarà poi consegnata alle referenti delle tre strutture scolastiche presenti sul territorio comunale per l’opportuna condivisione delle nuove disponibilità di scelta.


Per il prossimo anno, il comitato di gestione ha pensato di modificare l’orario invernale di apertura per una migliore gestione del personale, oltre ad aver pianificato l’acquisto della seconda tranche di libri per una maggiore autonomia della biblioteca dal sistema bibliotecario provinciale.


E’ stato inoltre deliberato l’acquisto di una decina di pannelli griglia utili alla realizzazione di mostre/esposizioni da parte del Comune di Ficarolo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl