you reporter

Le spoglie di Marino Chieregato tornano a casa

Castelguglielmo

105744
E’ stato un incontro bellissimo e toccante quello che gli alunni delle due terze A e B della secondaria “Pio Mazzucchi” di Castelguglielmo hanno avuto con Carlo Chieregato e la figlia Marisa. Proprio dalla loro viva voce i ragazzi hanno potuto ascoltare che “Marino Chieregato era partito nel 1941, per la guerra, da Castelguglielmo, suo paese natale”.



Era il fratello più grande di Carlo, era tornato per la licenza della mietitura nell’estate del 1943 ed era ripartito per non tornare più. Dopo l’armistizio infatti fu catturato e portato in un campo di concentramento in Polonia dove morì di malaria e di stenti a causa del duro lavoro in miniera, nell’estate del 1944. Una storia come tante, di dolore, di perdita e di lacrime, ma questa è anche una storia di tenacia e di amore.



Il fratello Carlo, insieme alle figlie, non ha mai smesso di cercare Marino e una volta individuata, quasi casualmente, la sua sepoltura, si è attivato per riportare le spoglie del fratello a casa, a riposare accanto ai suoi genitori che, nelle lettere inviate dalla guerra, definiva sempre Cari genitori.



Carlo con una lucidità che rende invidiabili i suoi 91 anni ha delineato ai ragazzi che lo ascoltavano con gli occhi sgranati uno scenario culturale, sociale, di guerra, sconosciuto ma pregnante, forte di quella forza che la storia raccontata dai protagonisti conserva e giunge dritta al cuore. Toccanti i momenti in cui sono stati letti alcuni stralci di lettere fortunosamente recuperati da parenti, da figli di soldati che per brevi o lunghi periodi avevano condiviso l’esperienza della guerra con Marino. Faceva il telegrafista e costruiva reti di trasmissione nelle isole del mar Egeo. Tutto bene i primi anni, poi la cattura ed il calvario, infine la morte.



Le spoglie di Marino dovrebbero arrivare a Castelguglielmo a breve.



Il servizio sulla Voce del 21 dicembre

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl