Cerca

Il campo sportivo intitolato al grande Celestino Celio

San Martino di Venezze

113277
Sabato scorso la cerimonia con il sindaco e i figli del grande calciatore di serie A, Andrea e Paola.
Il campo sportivo comunale di San Martino porterà il nome del grande Celestino Celio.



Sabato mattina nella sala consiliare di Palazzo Mangilli il consiglio comunale ha votato all’unanimità l’intitolazione del campo sportivo di via Alighieri al celebre giocatore sanmartinese degli anni Cinquanta, che ha vestito le maglie delle grandi squadre di Serie A.



Alla cerimonia erano presenti, oltre al sindaco Vinicio Piasentini, anche i figli del grande calciatore, Andrea e Paola Celio.




Celestino “Uccio” Celio, classe 1925, era nativo proprio di San Martino. Iniziò la sua carriera nelle giovanili del Badia Polesine dalla fine degli anni ’30 fino al ’46 nel ruolo di centrocampista.




Da lì il passaggio al Padova dal ’46 fino al ’51, in cui collezionò 165 presenze e 20 gol. Poi seguirono Serie A e B con Genoa, Milan, Roma, Inter, Catania, Salernitana, ancora Padova, Trento, per finire al Rovigo nel ’65 in cui si ritirò.




Collezionò anche una presenza con la maglia della Nazionale, il 5 dicembre 1954 in una partita amichevole contro l'Argentina disputata a Roma, in cui uscì dopo pochi minuti per infortunio.



Il servizio completo oggi 19 febbraio sulla Voce di Rovigo
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400