you reporter

Costa di Rovigo

A lezione di teatro con il gruppo "Simpatia"

Uno spettacolo per gli allievi dell’istituto comprensivo ispirato al pittore Van Gogh

A lezione di teatro con il gruppo "Simpatia"

Venerdì scorso gli allievi dell’istituto comprensivo, insieme agli insegnanti, hanno assistito allo spettacolo “La vita è ... una questione di sfumature” ,realizzato dal gruppo Simpatia: laboratorio teatrale degli Istituti Polesani di Ficarolo. La rappresentazione, realizzata con spettacolari scenari, ha come protagonista il pittore Vincenzo Van Gogo (ispirato a Van Gogh, ndr), che ha il compito di condurre i giovanissimi spettatori nel mondo delle pinacoteche attraverso i colori che lui stesso utilizza per i propri quadri.

Combinazioni che danno vita alle note opere “La notte”, e il “Campo di grano” .

Grazie all’animazione degli attori i pennelli, i colori e le statue prendono vita attraverso musiche accattivanti e coinvolgenti. L’accademia artistica gli Istituti Polesani è frequentata da persone diversamente abili, ospiti della struttura di Ficarolo. Tutto con il grande supporto di una equipe di insegnanti, educatori, logopedisti e psicologi che hanno come obiettivo l'abbattimento delle barriere, e l’integrazione.

Lo spettacolo è tratto dall’adattamento del testo che ha vinto la prima edizione del concorso di scrittura promosso dal Lions Club di S.M. Maddalena, ed è riservato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Il messaggio che lo spettacolo ha lasciato agli studenti del Comprensivo di Costa è stato significativo: la vita non è per niente facile, e spesso ci possono essere delle fasi particolarmente difficili. Non ci si deve mai arrendere, e con l’aiuto del prossimo si possono superare tutte le difficoltà.

Al termine il presidente Perosa del Lions Club, ed il sindaco Antonio Bombonato, complimentandosi per il lavoro svolto, hanno sottolineato il valore dell’impegno che giornalmente il coordinatore del gruppo, Lorenzo Lorenzoni, e la sua equipe, profondono verso queste persone straordinarie, esperienze positive che escono da luoghi non sempre ricordati in modo corretto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl