VOCE
Ficarolo
27.04.2018 - 20:34
Un intero paese al buio per oltre otto ore. E’ successo nella notte tra giovedì e venerdì quando, da poco passate le tre, l’intero centro storico di Ficarolo, e non solo, è rimasto improvvisamente senza corrente elettrica, mentre in molti dei residenti sono stati svegliati dal rumore di diverse sirene degli impianti di allarme che hanno iniziato a suonare, probabilmente a causa di questa anomalia.
Nessun temporale e nessun lavoro di manutenzione programmato ma, purtroppo, si è trattato di un guasto tecnico alla cabina elettrica che si trova proprio dietro la piazza principale del paese rivierasco. “Purtroppo è scoppiato un trasformatore nella cabina Enel di via nuova Ravelli - ci spiega il sindaco di Ficarolo Fabiano Pigaiani - già dalle prime ore del mattino ha iniziato a squillare il telefono e diversi cittadini chiedevano cosa fosse successo. Subito mi sono attivato per capire quale fosse la problematica e, per la prima volta, un tecnico responsabile di zona alle 9.30 mi ha raggiunto telefonicamente per informarmi del problema e dell’intervento che si sarebbe concluso entro la mattinata”.
Il black out è iniziato poco dopo le tre e verso le 5.30 già due squadre di tecnici della società erogatrice erano in cabina per verificare l’accaduto e per cercare di ripristinare il tutto. Purtroppo, l’operazione non era delle più veloci e l’intervento dei tecnici specializzati ha potuto concludersi solamente verso mezzogiorno quando, finalmente, la corrente elettrica è ritornata in modo definitivo in tutto il paese.
“I disagi sono stati parecchi - continua il primo cittadino - praticamente l’intero paese è rimasto al buio per le strade e le piazze e senza luce domestica, ci sono stati problemi e disagi anche alla casa di riposo che fortunatamente ha visto entrare in funzione il gruppo di continuità, per poter far andare tutte le apparecchiature elettriche, ascensore compreso, ma il protrarsi dell’intervento per diverse ore, ha comportato un grande consumo di gasolio e un fastidioso rumore per tutta la notte. Anche i bar e le attività commerciali hanno avuto problemi con i frigoriferi rimasti spenti per così tanto tempo. Per quanto riguarda invece l’illuminazione pubblica - conclude Pigaiani - appena è stata ripristinata la corrente elettrica, ho interpellato l’elettricista per riprogrammare i corpi illuminanti di tutte le vie del centro”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE