Cerca

Villamarzana

La magnifica villa di Gognano

L’ultimo atto dell’anno accademico sarà domenica 20 maggio: gita a Belluno. L’università popolare di San Bellino alla scoperta di una delle eccellenze del territorio

La magnifica villa di Gognano

L’università popolare di San Bellino alla scoperta di una delle eccellenze del territorio

L’anno accademico 2017/2018 dell’Unipop università popolare di San Bellino sta giungendo al termine, e come da tradizione il mese di maggio viene dedicato alle uscite didattiche.

Domenica scorsa, la biblioteca comunale guidata dal presidente Raffaele Campion ha condotto il numeroso gruppo di iscritti e simpatizzanti dell’Unipop alla scoperta di un’eccellenza architettonica del nostro territorio polesano, Villa Cagnoni-Boniotti a Gognano di Villamarzana.

Grazie alla gentile ospitalità dei fratelli proprietari Francesco e Margherita, l’intero complesso è stato eccezionalmente aperto alla comitiva sanbellinese. Il corpo principale, tipico dell’architettura veneta di fine Cinquecento, dopo un sapiente restauro conclusosi nel 2012, è divenuto oggi sede ideale per convegni, cerimonie e matrimoni.

All’interno è possibile ammirare inoltre una piccola ma interessante raccolta di arredi e dipinti collezionati in passato dalla compianta madre Francesca Boniotti. Il vasto giardino del complesso ospita anche la barchessa, adibita oggi a B&B in occasione degli eventi più importanti che si tengono all’interno della villa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400