you reporter

VILLADOSE

Inquinamento e diritti dei cittadini, il resoconto dell'incontro

Alta la partecipazione e l'attenzione dei cittadini

Inquinamento e diritti dei cittadini, il resoconto dell'incontro

Inquinamento e giustizia: a Villadose l’incontro, organizzato dal comitato locale di Terre Nostre, dedicato agli aspetti legali della lotta contro i cattivi odori dal titolo: “L’odore come possibile reato”. L’evento si è tenuto nella sala polivalente della biblioteca comunale Rizzo ed erano presenti esponenti dei comitati di Lendinara e Stanghella. Una serata in cui l’avvocato Eva Vigato, di Este, ha illustrato il quadro delle norme vigenti affermando che esiste un modo di cautelarsi e di difendersi essendo consapevoli che ciascuno dei cittadini ha la responsabilità di agire per il proprio territorio.

Durante la presentazione si è soffermata su una recente sentenza della Cassazione, datata febbraio 2015, riguardante il delitto di inquinamento ambientale per la quale si supera il problema ostico della determinazione dei limiti di emissione e di verifica dello sforamento stesso. L’avvocato Vigato ha infatti evidenziato l’importanza della sentenza che va a colmare un vuoto legislativo rispetto ai problemi di inquinamento odorigeno, ammettendo la testimonianza delle persone che denunciano il malessere avvertito. In sostanza, esiste una possibilità di agire legalmente per difendere i propri diritti di cittadini.

Moreno Ferrari di Terre Nostre Lendinara ha presentato il quadro della situazione locale dove risiedono molteplici situazioni inquinanti ed ha comunicato di aver chiesto al sindaco Alessio di costituire il tavolo ambientale promesso per lo scorso Natale, in modo da poter fronteggiare con i cittadini le problematiche territoriali.

Le esponenti di Terre Nostre Villadose hanno parlato dell’immobilismo dell’amministrazione. Lucia Pozzato ha commentato: “Abbiamo un’opposizione che non fa opposizione”. Il pubblico è intervenuto con domande e richieste di precisazioni anche relativamente alle schede che verranno distribuite e in cui si dovranno registrare i momenti in cui si avvertono i malesseri per poter costituire un quadro della situazione da presentare in sede legale.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl