you reporter

Ambiente

Il fiume è la mia vita, così pulisco le sponde del Po dai rifiuti

Francesco Bregola è uno studente che nel tempo libero raccoglie i rifiuti in golena

Il fiume è la mia vita, così pulisco le sponde del Po dai rifiuti

Francesco Bregola è un ragazzo di 23 anni e viene definito il "Ragazzo del fiume", un soprannome da lui apprezzato "se può servire a sensibilizzare le persone e a evitare di trasformare il fiume in una pattumiera".

Da dove nasce questa missione? E' lo stesso Francesco a raccontarlo: "Ho sempre vissuto il Po. Già a 16 anni passavo i miei pomeriggi in spiaggetta e crescendo ho iniziato a raccogliere i rifiuti. Ogni giorno li vedevo la fauna del fiume circondata da plastica e da ogni tipo di rifiuto possibile e immaginabile. Mi sono detto che bisognava fare qualcosa. Le prime volte che ho iniziato questa mia raccolta ho trovato rifiuti che saranno stati lì da vent'anni".

Ma cosa ne pensano amici e famigliari di questo insolito passatempo? "I miei genitori condividono questa mia passione e sono orgogliosi di me. Per quanto riguarda gli amici invece, sto cercando di sensibilizzarli. Spesso si aggregano, rimanendo stupiti per i rifiuti che si trovano. Al contempo, però, restano incantati dalla bellezza dei luoghi. Purtroppo ci sono tanti miei coetanei che passano i pomeriggi al bar, in piscina o peggio ancora a non fare nulla. Se fossimo di più raccoglieremmo ancora più rifiuti".

Francesco, infine, lancia un messaggio a chi abbandona i rifiuti: "Abbiamo il fiume più grande d’Italia. Il Po è la vita: ci dà acqua potabile, mitiga il clima ed è una culla per tante specie animali e vegetali. Ma se continuiamo a distruggerlo, distruggeremo anche noi stessi. Come ho sentito dire più volte, dopo questa terra una così bella non ci sarà più. Non avveleniamola. Difendiamola tutti insieme".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl