you reporter

Crespino

E’ tornata la festa dell’Unità

La storica manifestazione dura fino al 16 agosto: occhio alle tombole.

E’ iniziata sempre alla grande la 44esima edizione dell’ormai tradizionale festa de l’Unità di Crespino, da tempo divenuta uno degli appuntamenti più attesi dell’estate polesana. Organizzata al parco delle feste di via Sant’Antonio, dal 26 luglio al 16 agosto, la festa porterà a Crespino moltissime persone.

“Anche quest’anno dopo 44 anni a Crespino c'è un luogo dove spettacolo e politica, gioco e cultura, ballo e arte si danno la mano - si legge sulla pagina Facebook dell’evento - un luogo dove, incontrarsi, fare amicizia parlare di politica e magari tirare a far tardi, fra una birra e un dibattito, dove poi puoi parlare o urlare il tuo impegno, costruire progetti, aiutare altri popoli, discutere di ideali e speranze, lottare per un mondo più giusto, più solidale e moderno: ecco, tutto questo, qui, lo puoi fare. Questo luogo, è la festa dell’Unità di Crespino”.

La kermesse nasce dal lontano 1975 grazie alla volontà un gruppo di persone, spinte dalla voglia di creare un opportunità per il paese. L'ambizione è grande. Si comincia con il botto, la prima serata della prima edizione vede protagonista Gianni Morandi, a seguire Claudio Villa. “Negli anni che verranno è stato un susseguirsi di personaggi emergenti al tempo ma oggi celebrità quali Vasco Rossi, Lucio Dalla, Cocciante, I Nomadi, Le Orme, Pierangelo Bertoli, I Ricchi e Poveri, Mia Martini, Il Giro Mike con Mike Bongiorno e Corrado - scrivono ancora gli organizzatori - trattandosi di una festa popolare non poteva mancare il ballo liscio, quindi tutte le orchestre più famose sono state ospiti della nostra festa”.

In questa edizione, nella nuovissima pista da ballo rinnovata, hanno aperto le serate giovedì 26 Marcello e Cristina, seguiti poi da Andrea Scala, i Las Vegas Band, Roberta Capelletti, Paolo Franciosi, Elvis e le Chiare e Maurizio Guzzinati. Sono saliti sul palco Daniela Nespolo e i Bala Bala, mentre questa sera si esibiranno Stefania e i Mamma Mia. Sabato toccherà a I Millennio e domenica 5 saranno protagonisti Marilisa Maniero, Marco Negri e Ivan. La prossima settimana saranno Barbara e Davide a far ballare i presenti lunedì 6, seguiti poi da Lara Agostini e Graziano Maraschin, per arrivare poi a giovedì 9 quando a salire sul palco saranno Le Favole con un tributo ai Nomadi. Venerdì 10 toccherà poi a Franco Bagutti, sabato 11 Patty Band e domenica 12 Ilaria Veronese. Per l’ultima settimana di festa sarà presente lunedì 13 Rita Gessi, martedì 14 Gianni e i Franchi, mercoledì 15 Sergio e i Laser mentre per la serata conclusiva di giovedì 16 è prevista l’esibizione di Danny Della Valle. Ma il punto forte della festa anche quest’anno sarà la cucina, tutte le sere saranno presenti ristorante “La Quercia” e pizzeria “La Tana del Lupo”. Durante la festa, cenando al ristorante o alla pizzeria, verrà assegnato un buono numerato valido per la partecipazione all’estrazione del 16 agosto di una Crociera per due persone.

Negli anni non sono mai mancati gioco e divertimento. Dalla famosissima “Ruota”, passando per il “Criceto”, fino ad arrivare ad una tombola da 100mila euro. Quest’anno tombole di mezzanotte da euro mille nelle serate del 4, 5, 11, 12, 14 e 15 agosto. “Il messaggio politico della nostra festa non è affidato alle parole ma all'esempio dato dall'impegno di persone giovani, ad esempio Chiara che già all'età di 4 anni estraeva i numeri della tombola, arrivando a quelle un po' meno giovani, Ermete che ad 80 anni sovrintendeva alla polenta - concludono i responsabili della storica manifestazione - da sempre oltre che il sostegno politico ci siamo impegnati in opere di volontariato locale ed internazionale, senza alcuna pretesa di pubblicità, ma semplicemente guidati dal nostro principio di solidarietà. Siamo una grande famiglia con tanti valori, allo stesso tempo semplici ed umili” conclude lo staff.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl