you reporter

SAN BELLINO

Riprendono le lezioni Unipop domani c’è l’inaugurazione

Storia, scienze e musica, ecco il ricco programma dell'Unipop

Riprendono le lezioni Unipop domani c’è l’inaugurazione

Riprendono le lezioni dell’Unipop, università popolare del tempo libero di San Bellino promosse dalla biblioteca comunale.

Come ogni anno da spazio ad argomenti di vario interesse per i numerosi studenti, valorizzando le competenze e le professionalità di esperti e giovani laureati del territorio.

La programmazione per il nuovo anno accademico è suddivisa in due filoni.

Il primo propone lezioni di letteratura e storia, con l’inaugurazione di domenica 21 ottobre alle 16 a cura della docente di lettere e giornalista Manuela Tavian, dal titolo “Sibilla Aleramo una donna tante donne”.

Si proseguirà con la presentazione di due tesi di laurea legate al territorio di San Bellino e al culto del santo provinciale, entrambe selezionate dal Bando premio di tesi su argomenti legati a San Bellino, la prima della vincitrice dello stesso, Cristina Bordin, l’altra di Anna Viaro.

A conclusione del 2018, nel mese di dicembre, il professore fiessese Marco Chinaglia terrà una lezione di storia sulla famiglia dei Borgia.

Il secondo filone darà spazio alle scienze e ai beni culturali, in particolare medicina con il dottor Claudio Buzzacchi, scienze della Terra con Franco Romeo Milani, storia della musica con Anna Andriolo, paleografia e codicologia con la Giulia Ghirardello e infine storia dell’arte con Flavia Micol Andreasi.

Come da tradizione è confermata l’uscita didattica nel territorio polesano con la consegna dei diplomi prevista per domenica 7 aprile 2019, la cui meta sarà scelta dagli iscritti all’Unipop. “Anche per questo ultimo anno del mandato del comitato di gestione della biblioteca comunale di San Bellino - afferma il presidente Raffaele Campion - abbiamo cercato di offrire diversi spunti affrontando tematiche diverse, che possano incontrare preferenze e passioni dei nostri iscritti, che con grande interesse hanno seguito le nostre iniziative” spiega il numero uno della biblioteca comunale.

Tanti eventi interessanti, quindi, in programma a San Bellino e la cittadinanza è invitata a partecipare.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl