you reporter

Polesella

Addio al maestro Carlo Barbierato

Dopo un incidente a settembre, sembrava si fosse ripreso. Il maestro e docente di organo si è spento sabato notte a soli 54 anni

Addio al maestro Carlo Barbierato

Sabato scorso è scomparso il maestro Carlo Barbierato. All’età di 54 anni se n’è andato lasciando negli amici e in chi lo ha conosciuto un vero senso di sgomento. Dopo un brutto incidente automobilistico che lo aveva coinvolto nel settembre dello sorso anno, costringendolo ad una lunga degenza in ospedale, le condizioni di salute del maestro Barbierato sembravano essere migliorate tanto che era stato dimesso ed era tornato nella sua casa di Polesella. Purtroppo però la morte lo ha colto sabato sera, 29 dicembre, intorno alle 23. Carlo Barbierato si era diplomato in organo e composizione organistica nel 1990 sotto la guida del maestro Pierluigi Comparin e monsignor Luigi Pieressa.

Dal 1997 era organista nella basilica di Santa Maria del Rosario in Polesella. Ha sempre svolto un’intensa attività concertistica ed ha diretto nel 2001 la catalogazione del patrimonio organario della Diocesi di Adria-Rovigo. Ha pubblicato composizioni organistiche e scritti di organologia. E’ stato direttore delle rassegne organistiche “Concerti di Primavera” e “Concerti d’Autunno” nonché dell’Estate organistica a Santa Maria in Punta. E’ stato direttore del concorso organistico nazionale di Anguillara Veneta. Ha fatto parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali. E’ stato presidente dell’associazione organistica veneta. Era docente al conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Anche Canda lo ricorda con particolare affetto per essersi sempre preso cura dell’organo della chiesa arcipretale.

Lui e la sua famiglia possedendo villa Trombin in piazza Dante Alighieri a Canda, e risiedendovi negli anni anche per periodi lunghi, erano a tutti gli effetti considerati concittadini anche grazie al loro modo gentile di porsi con tutti. La giovane età inoltre rende la scomparsa ancora più dolorosa. Il funerale del maestro Barbierato si terrà mercoledì 2 gennaio prossimo alle 15 nella chiesa di Polesella.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl