you reporter

Stienta

Al Comune la medaglia dell’eroe

Il 15 ottobre 1920 il ministero della guerra assegnò al portaordini un’attestazione al valor militare

Al Comune la medaglia dell’eroe

In ricordo dell’eroe della Prima guerra mondiale. Una medaglia d’argento al valor militare donata all’amministrazione comunale. Nella mattinata di sabato, nella sede municipale del comune di Stienta, Gianfranco Berveglieri residente nel Comune di Ficarolo, ha consegnato la medaglia al valore militare con attestazione originale, assegnata il 15 ottobre 1920 a Biagio Previati, nativo di Stienta. Una donazione accolta con grande soddisfazione dall’amministrazione rivierasca, considerato che, il bene in se è di modico valore economico, ma rappresenta un’indubbia testimonianza di rilevanza storica.

Il militare Previati, durante il primo conflitto mondiale, con l’incarico di portaordini del comando, viene dipinto come “attivo, pronto ed entusiasta”, tanto che “sotto l’intenso fuoco nemico, ha proseguito con precisione il suo servizio” e dopo essere stato ferito, “non abbandonava il campo se non dopo aver adempiuto al proprio incarico”. Un gesto che, nel 1920, è valso al militare polesano la consegna da parte del segretariato generale del ministero della guerra, il conferimento della medaglia d’argento al valor militare “coll’annessovi soprassoldo di lire centocinquanta annue”. Un gesto, quello della donazione da parte di Berveglieri al comune di Stienta apprezzato non solo dall’amministrazione ma che lo sarà sicuramente anche dall’intera cittadinanza.

Alla consegna, oltre al sindaco Enrico Ferrarese, in rappresentanza dell’amministrazione erano presenti l’assessore Marco Franchi ed i consiglieri Ivan Fratti e Mauro Furini. L’attestato e la medaglia sono stati esposti nella sala consiliare del Comune, dove rimarranno permanentemente a disposizione con l’opzione per l’istituto comprensivo di Stienta di poterne beneficiare a scopo di divulgazione didattica dell’argomento storico (Prima guerra mondiale, battaglia del monte Solarolo).

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl