Oltre 1.500 posti di lavoro in pericolo in Polesine
COSTA DI ROVIGO
26/02/2019 - 20:58
Circondata dall’affetto dei propri cari, Giovanna Benazzo, la notte scorsa, si è spenta serenamente nella propria casa. Il 17 giugno avrebbe compiuto 101 anni.
Nata a Costa di Rovigo e attualmente residente a Rovigo, Giovanna era madre di otto figli, di cui uno perso recentemente, nonna di 13 nipoti e 13 pronipoti.
Giovanna ha avuto una vita travagliata, difficile, ma ha sempre saputo farvi fronte con tanta grinta. Nata nel 1918 durante la Prima guerra mondiale la sua vita venne pesantemente coinvolta dagli eventi della Seconda: a soli ventisette anni diventò vedova perdendo il marito Giuseppe Castellan, internato nel campo di concentramento militare di Peine, in Germania, nel marzo 1945. Con alle spalle due figlie, Silvana e Franca, nel 1951 ha creato una nuova famiglia con Terenzio Tasso da cui ha avuto altri sei figli: Mauro, Francesco, Manuela, Daniela, Patrizia e Giorgio.
Il 17 giugno dello scorso anno Giovanna ha festeggiato i 100 anni con una grande festa a cui era presente tutta la sua grande famiglia. Essendo sempre stata una donna forte e allegra, la sua festa è stata una bella occasione per condividere con i nipoti alcuni aneddoti della sua lunga vita, canzoni e storie della guerra che lei raccontava sempre con il sorriso. Perché lei era così: portatrice di gioia e allegria. La sua scomparsa lascia un dolore incolmabile in tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Un amico le ha dedicato queste belle parole: “Alzo il calice della vita oltre ogni tristezza perché ciò che ci è tolto dal vento tornerà più forte dalle nostre radici”.
LE ALTRE NOTIZIE:
Notizie più lette
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su