you reporter

COSTA DI ROVIGO

Addio nonna Giovanna, aveva 100 anni

Era nata durante la Prima guerra mondiale

Addio nonna Giovanna, aveva 100 anni

Circondata dall’affetto dei propri cari, Giovanna Benazzo, la notte scorsa, si è spenta serenamente nella propria casa. Il 17 giugno avrebbe compiuto 101 anni.

Nata a Costa di Rovigo e attualmente residente a Rovigo, Giovanna era madre di otto figli, di cui uno perso recentemente, nonna di 13 nipoti e 13 pronipoti.

Giovanna ha avuto una vita travagliata, difficile, ma ha sempre saputo farvi fronte con tanta grinta. Nata nel 1918 durante la Prima guerra mondiale la sua vita venne pesantemente coinvolta dagli eventi della Seconda: a soli ventisette anni diventò vedova perdendo il marito Giuseppe Castellan, internato nel campo di concentramento militare di Peine, in Germania, nel marzo 1945. Con alle spalle due figlie, Silvana e Franca, nel 1951 ha creato una nuova famiglia con Terenzio Tasso da cui ha avuto altri sei figli: Mauro, Francesco, Manuela, Daniela, Patrizia e Giorgio.

Il 17 giugno dello scorso anno Giovanna ha festeggiato i 100 anni con una grande festa a cui era presente tutta la sua grande famiglia. Essendo sempre stata una donna forte e allegra, la sua festa è stata una bella occasione per condividere con i nipoti alcuni aneddoti della sua lunga vita, canzoni e storie della guerra che lei raccontava sempre con il sorriso. Perché lei era così: portatrice di gioia e allegria. La sua scomparsa lascia un dolore incolmabile in tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Un amico le ha dedicato queste belle parole: “Alzo il calice della vita oltre ogni tristezza perché ciò che ci è tolto dal vento tornerà più forte dalle nostre radici”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl