you reporter

GAIBA

Notte bianca pensando alla luna

In biblioteca, iniziativa in ricordo della prima missione sul satellite

Si è svolta a Gaiba l'iniziativa delle notti bianche delle biblioteche, promossa a livello provinciale con tema il 50° anniversario dell'allunaggio. Organizzata dal Comune di Gaiba con la biblioteca, ha visto la partecipazioni dei bambini della scuola primaria nel pomeriggio con l'iniziativa guidata da Stefania Roma alla biblioteca comunale Generale Carlo ALberto Dalla Chiesa. La bibliotecaria Stefania ha accompagnato i presenti con una lettura animata seguita da un laboratorio creativo con la costruzione di tute spaziali. Merenda cosmica per tutti i presenti gentilmente offerta.

Durante la serata lo scrittore Giovanni Mongini, esperto di fama nazionale di fantascienza, pluripremiato per i suoi saggi, ha ripercorso con alcuni documentari la prima escursione sul suolo lunare con Apollo 11 ed il Lem americano. Dalla diretta Rai alle fake news, passando per le ricadute tecnologiche. Presente nella sala Civica XXV aprile anche Marco Bresadola, docente universitario di Unife che ha invitato i presenti alla mostra sull'allunnaggio in apertura a Ferrara dal prossimo 24 ottobre.

La mostra contemplerà apparecchiature scientifiche, utilizzate anche da Samanta Cristoforetti, astronauta italiana, per un esperimento sulla stazione orbitante, e una parte della mostra sarà dedicata alla collezione di Giovanni Mongini, collezione precedentemente esposta al Musef di Gaiba prima della sua chiusura lo scorso anno. Giovanni ha ringraziato i presenti per l'invito manifestando la sua disponibilità per altre iniziative.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: 354ª Fiera di Lendinara
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl