Cerca

COSTA DI ROVIGO

In cento alla scuola primaria

La giornata è iniziata con l’accoglienza delle “matricole” ed è proseguita con i giochi e l’intrattenimento

In cento alla scuola primaria

In occasione del primo giorno di scuola i bambini della Primaria dell’Istituto Comprensivo di Costa hanno vissuto una bellissima mattinata grazie all'iniziativa “Alla scuola per la vita”, ideata con l’intento di accogliere i bambini della prima elementare e integrarli nella nuova scuola.

La giornata è iniziata con l’accoglienza delle “matricole” ed è proseguita con i giochi e l’intrattenimento tenuto dalla cooperativa Lilliput2 Asd di Ferrara, la medesima che ha organizzato l’attività di animazione a Costa questa estate.

Dopo il momento ricreativo è arrivato quello ufficiale in cui è stato regalato agli alunni una borsa per contenere le scarpe, come ricordo del primo giorno di scuola e che potranno utilizzare durante tutto l’anno scolastico. La borsa è stata personalizzata con un logo definito in accordo con insegnanti e Associazioni Avis Aido locali, ideato con l’intento di incoraggiare l’azione del dono.

Per l’anno scolastico 2019/2020 i bambini iscritti alla scuola primaria di Costa di Rovigo sono circa un centinaio, di cui 23 della classe prima.

La manifestazione è stata organizzata dall’assessorato alla pubblica istruzione di concerto con il Comitato della Biblioteca e con La collaborazione delle associazioni Avis – Aido.

L’evento rientra nelle attività proposte per la ricorrenza del progetto nazionale DonoDay, al quale il Comune di Costa ha aderito anche quest’anno. Tale progetto è promosso dall’Istituto Italiano della Donazione, che opera in collaborazione con l’Associazione nazionale dei Comuni Italiani (Anci), per promuovere una riflessione della cittadinanza sulla necessità di “donarsi” all'altro e sulle ricadute positive che l'agire volto alla solidarietà e alla generosità può creare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400