Cerca

POLESELLA

Viaggio contro la sclerosi multipla

C’era tutta la comunità, nel pomeriggio di venerdì, a riempire la sala consiliare del comune rivierasco per salutare l’arrivo di Marco Togni

In cammino contro la sclerosi

C’era tutta la comunità, nel pomeriggio di venerdì, a riempire la sala consiliare del comune rivierasco per salutare l’arrivo di Marco Togni. E’ un ingegnere di 37 anni che sta attraversando tutta l’Italia a piedi per un totale di 6mila chilometri in 259 giorni, portando avanti una campagna di sensibilizzazione ad una patologia che colpisce 122mila persone in Italia, vale a dire la sclerosi multipla.

Ad attenderlo, oltre al sindaco Leonardo Raito, la giunta e consiglieri, i rappresentanti delle numerose associazioni del paese e Luciano Marangoni della sezione Aism di Rovigo.

Marco è partito da Genova il 17 marzo e lungo il suo viaggio sta raccontando la sua avventura sui vari social, portando con se la “carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla” che altro non è che un documento che riassume i 7 diritti fondamentali delle persone con questa patologia ma, più in generale, delle persone nella loro totalità che presenta poi in incontri pubblici o nei comuni che attraversa.

Questo documento è stato donato anche al comune di Polesella che, senza riserve, ha convintamente aderito a questa iniziativa.

Dopo aver presentato il suo viaggio, cercando di sensibilizzare i presenti sulla sclerosi multipla, Togni si è intrattenuto volentieri a chiacchierare con i presenti, senza risparmiarsi nel rispondere alle loro domande e curiosità, prima di concedersi un momento di ristoro assieme a tutti presenti con una cena preparata dai volontari delle diverse associazioni che hanno collaborato tra loro per questo nobile progetto.

In tarda serata Marco si è congedato dai presenti prima di passare la notte ospite della parrocchia di Polesella che, grazie all’interessamento del gruppo Masci, ha messo a disposizione un alloggio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy