you reporter

Fratta Polesine

Ramedello sotto shock: bruciano una casa e una storica fabbrica

Paese invaso dal fumo. Serviranno ore per domare l'incendio.

10/03/2021 - 16:45

Una situazione irreale a Ramedello, località di Fratta Polesine, nel pomeriggio di mercoledì 10 marzo, con il paese completamente invaso dal fumo, generato dal rogo che sta distruggendo la fabbrica Callegari, storica realtà manifatturiera nel settore delle calzature, e che ha raggiunto e devastato anche l'abitazione attigua allo stabilimento.

Tutti in salvo i dipendenti, che seguono con apprensione il succedersi degli eventi per capire la sorte di quella che ormai da anni è la loro seconda casa. Tutte da ricostruire le cause e la genesi dell'incendio. Se ne parlerà solo quando i vigili del fuoco avranno spento le fiamme: sarà questione di ore.

Sul posto, vigili del fuoco e carabinieri, e anche il sindaco di Villanova Gilberto Desiati che sta consolando lo storico fondatore dell'azienda, che assiste allo sfacelo che si va consumando.

L'allarme è scattato verso le 15, lanciato dai dipendenti della ditta, che sono riusciti fortunatamente tutti a mettersi in salvo. Immediati i soccorsi, che da ore stanno lottando contro le fiamme. L'intervento durerà a lungo, dal momento che le fiamme hanno completamente attaccato tanto l'azienda che la casa dei figli del titolare, che si erano insediati lì da qualche mese.

La fabbrica è situata sul retro di un palazzo padronale, pure danneggiato dal rogo, dal momento che fa parte del medesimo complesso. A fianco, le due moderne abitazioni del titolare e dei figli, con la seconda ingoiata dal fuoco, che non le ha lasciato scampo. I vigili del fuoco sono intervenuti con tutti i mezzi a disposizione, supportati dai carabinieri della stazione di Fratta e dalla Protezione civile, che ha transennato tutte le vie di accesso, per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di spegnimento.

Da valutare, ma ci si penserà solo una volta spente le fiamme, eventuali conseguenze a livello ambientale e di inquinamento: molto dipenderà dalla natura dei materiali andati combusti.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl