VOCE
POLESELLA E PONTECCHIO POLESINE
20.03.2021 - 10:02
C’erano due Comuni, con i rispettivi sindaci: Simone Ghirotto per Pontecchio Polesine, il paese dove Loris Segato, 53 anni, viveva; e Leonardo Raito, per Polesella, dove Loris lavorava all’ufficio tributi. Tanti colleghi, anche della ormai disciolta unione dei Comuni dell’Eridano. Infine, tantissime persone che conoscevano e stimavano il 53enne, oltre alla famiglia.
E’ stato un addio carico di dolore e di incredulità, per un uomo forte, sportivo, innamorato della vita e della sua famiglia, portato via dal Coronavirus nonostante tutto il prodigarsi del personale medico. Loris aveva contratto il virus circa un mese fa, poi il ricovero all'ospedale di Trecenta, dove le cure somministrate dai medici si sono rivelate inutili, nonostante tutto il prodigarsi, costante, dei medici e del personale tutto. Dolore in tutta la comunità di Pontecchio, sottolineato anche dal primo cittadino Simone Ghirotto.
“Essermi svegliato con la desolante notizia della morte di Loris Segato mi ha lasciato per tutta la giornata svanito, incredulo e senza reazione – dice il sindaco, riandando con la memoria al giorno in cui ha ricevuto la tremenda comunicazione - E’ sempre difficile, ogni settimana, potervi comunicare il numero delle persone positive e in sorveglianza attiva, ma non avrei mai immaginato di potervi comunicare il decesso di una persona giovane, piena di vita e straordinaria per impegno e disponibilità nel lavoro. Non conoscevo personalmente Loris, ma ho potuto notare la sua cordialità, intelligenza e gentilezza le volte che per strada ci incontravamo e capire la sua persona dal racconto di amici e colleghi di lavoro”.
Analoghe parole di stima e di profondo dolore erano arrivate dall’assessore comunale di Polesella Sonia Colombani, con la quale Loris quotidianamente dialogava per lavoro. “Siamo tutti rimasti addolorati e colpiti - aveva detto - Loris era una bravissima persona, viveva per la sua famiglia, per accompagnare la figlia alle gare di equitazione. Una notizia devastante. Ricordo il modo con cui Loris prendeva il proprio lavoro, con cura e disponibilità. Era sempre pronto a cercare la soluzione per le richieste dell’utenza. Occupandosi di tassazione locale molte volte i cittadini chiedano a lui informazioni e lui si mostrava sempre disponibile, competente e pronto a cercare di dare risposte alle esigenze dei cittadini”. La migliore dimostrazione di affetto e vicinanza, però, è arrivata dalle tante persone che, pur nel pieno rispetto delle misure tipiche della “zona rossa”, hanno voluto esserci per un affettuoso ultimo saluto.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE