you reporter

VILLADOSE

Senza di loro, sarebbe molto dura!

Il grande impegno in questo momento dei volontari di Anteas, non solo sul territorio comunale

Senza di loro, sarebbe molto dura!

Tra quanto verrà ricordato di questo periodo di pandemia, sicuramente la forza del volontariato avrà un posto privilegiato. Un esercito di persone che spende le proprie energie, il proprio tempo e, a volte, mette a rischio l’incolumità personale, per aiutare e proteggere il prossimo. Tra le varie associazioni che si sono mobilitate spicca, nel territorio polesano, come a livello nazionale, l’Anteas: Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà. Il coordinatore provinciale di Rovigo, Carlo Bagarin, ha condensato in poche parole la filosofia che li anima: “Non più da soli ma insieme più solidali” e allora da Ficarolo, Villadose, fino a Portotolle, tutti i volontari si sono armati di entusiasmo e nuova linfa per intraprendere un nuovo ed importante compito.

Bagarin ha voluto spiegare, intanto, in una nota la missione dell’associazione: “L’attività svolta dai volontari Anteas è rivolta a tutte le età ma soprattutto alle persone anziane bisognose di essere aiutate, accompagnate e guida attraverso molteplici incarichi tra cui l’animazione nelle case di riposo, gestione delle biblioteche, al servizio ambulatoriale con medici e infermieri in pensione, consegna dei pasti caldi, e in periodo di pandemia anche i medicinali a domicilio in collaborazione con i comuni”.

Inoltre, è bene sottolineare che durante questo lungo periodo di pandemia, al trasporto delle persone bisognose alle strutture ospedaliere per le visite e analisi, Anteas si è messa a disposizione della comunità. E' stato accolto, con lancio e dedizione, l’invito fatto dai Comuni e dalle autorità sanitaria Ulss 5 per il trasporto delle persone bisognose presso i centri di vaccinazione e questo servizio, in accordo con i servizi sociali dei comuni, è svolto gratuitamente da Anteas. Naturalmente, per garantire la sicurezza degli utenti Anteas avvisa che i volontari che svolgono questa mansione sono stati vaccinati.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl