Cerca

POLESELLA

Appalti, in programma la giornata formativa

Il 28 aprile la giornata formativa online “Appalti sotto soglia alla luce del decreto semplificazioni ed esercitazioni in Mepa”

Appalti, in programma la giornata formativa

Il comune di Polesella, guidato dal sindaco Leonardo Raito, non ha mai smesso di investire in formazione e si propone di favorire la crescita delle competenze dei dipendenti degli enti locali programmando giornate formative che possono essere utili anche al personale delle municipalità polesane. Si terrà infatti il 28 aprile, dalle 9 alle 13 la giornata formativa “Appalti sotto soglia alla luce del decreto semplificazioni ed esercitazioni in Mepa”, che si svolgerà a distanza, con relatore Matteo Didonè, posizione organizzativa ed economo presso il settore economico finanziario e acquisti beni e servizi del Comune di Cittadella, iscritto all’albo docenti della scuola superiore dell’amministrazione dell’interno per l’insegnamento della contabilità pubblica, relatore in corsi di formazione e consulente di enti pubblici in materia di appalti, convenzioni Consip, Mepa e Sintel.

Il programma della giornata prevede i seguenti moduli: il ricorso al Mepa e quadro normativo di riferimento alla luce del decreto semplificazioni: le modifiche apportate all’affidamento diretto e le nuove soglie; l’applicabilità della procedura negoziata senza bando e le rispettive soglie; obblighi e facoltà per l'acquisto di beni, servizi e lavori; gli acquisti di beni e servizi informatici. Esercitazioni su Oda e Td: casi in cui è possibile utilizzare Td e Oda alla luce del decreto semplificazioni; particolarità della Td; la compilazione; la valutazione dell'offerta e la stipula del contratto nella Td; adempimenti connessi. 3. Esercitazioni su Rdo, la compilazione: la compilazione passo dopo passo della Rdo; Esercitazioni su Rdo, l’apertura delle buste e la valutazione delle offerte; la verifica dell’anomalia dell’offerta e l’esclusione automatica dopo il decreto semplificazioni; la verifica dei requisiti alla luce delle linee guida Anac; l’aggiudicazione, la stipula del contratto e le comunicazioni ai concorrenti; l’assolvimento dell’imposta di bollo; amministrazione trasparente. Il corso è gratuito e riservato a personale delle amministrazioni previa iscrizione all’indirizzo mail del comune di Polesella. Il sindaco Raito apprezza l’iniziativa promossa dal segretario comunale Ruggiero Tieghi: “Un modo prezioso di fare rete e di condividere conoscenze, il primo corso di un percorso che vedrà ulteriori approfondimenti che mettiamo a disposizione dei colleghi”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy