Cerca

VILLADOSE

L’università nella palestra digitale

L’appuntamento è, alle 19, nella biblioteca comunale Guerrino Rizzo.

L’università nella palestra digitale

Primo incontro nella palestra digitale di Villadose. Infatti, si è svolta la quarta attività di mappatura promossa dallo Iuav, Istituto universitario di architettura di Venezia - Planning & Climate Change, Pianificazione del cambiamento climatico. Il gruppo di ricerca studia e lavora riconoscendo la pianificazione territoriale come parte del complesso, e dinamico, insieme di relazioni tra uomo e natura.

Formato da giovani ricercatori con competenze ed esperienze diverse, Planning Climate Change svolge ricerche teoriche ed applicative, innovative e multidisciplinari. Si è trattato del primo incontro nella palestra digitale di Villadose a cui hanno partecipato i ragazzi del Clan “Seme di senape” del gruppo scout di Villadose e l’assessore alla cultura e alle politiche Giovanili, Chiara Rosso. Nel pomeriggio hanno potuto conoscere il progetto Innovation Lab che rappresenta uno spazio di acculturazione digitale delle pubbliche amministrazioni, delle imprese e della cittadinanza, collegato in un sistema a rete, con le Palestre Digitali, presenti anche nei comuni di Rovigo e Adria.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia propone dei Sustainable Development Goals: obiettivi di sviluppo sostenibile. Lo scopo della ricerca è creare una mappatura sulla percezione della popolazione nei confronti dei temi del trasporto pubblico locale e la mobilità nel territorio di interesse dell’Innovation Lab. I ragazzi poi, con entusiasmo, hanno compilato le WebApp, particolari questionari riguardanti obiettivi inerenti la riduzione degli sprechi alimentari e i servizi del sistema scolastico che sono 2 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, Sdgs, l’acronimo in inglese, così come definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400