you reporter

CANARO

Sarà il posto delle neomamme. "Lasciateli liberi per loro"

Il Comune ha deciso di realizzare un parcheggio “rosa”: ecco l’appello del primo cittadino

Sarà il posto delle neomamme. "Lasciateli liberi per loro"

17/07/2021 - 12:26

Nuovi parcheggi “rosa” anche nel Comune mediopolesano di Canaro. Siamo abituati da tempo a vedere i parcheggi delimitati da strisce bianche, gialle e azzurre, ma da qualche tempo, in alcuni Comuni si iniziano a vedere aree di sosta delle vetture, contornate da strisce rosa e segnalati da un cartello che nella maggior parte dei casi contiene la scritta “Parcheggio rosa”. Si tratta di parcheggi riservati a donne in gravidanza o a neo-mamme, ma con neonati al seguito.

Anche il Comune di Canaro ha deciso, dimostrando grande sensibilità, di realizzarne uno proprio davanti all’ingresso del Municipio, dove spicca un nuovissimo parcheggio rosa con all’interno raffigurata una cicogna che tiene nel becco un fagottino con all’interno il neonato.

“Il Codice della strada non lo prevede, di conseguenza nessuno vi farà mai una multa se ci parcheggerete sopra – specifica in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook il sindaco Nicola Garbellini - Una squalifica etica però sì. Quella la riceverete. In altre parole, non tutto ciò che occorre fare necessita di una regola positiva, a volte basta solo il buon senso. Ed un po’ di umanità. Benvenuto parcheggio”.

In effetti, l’art. 7 del Codice della Strada, stabilisce che debbano esserci degli “appositi spazi riservati alla sosta di categoria di veicoli specifici” ma, tra questi, non sono menzionati i parcheggi rosa, che restano un “favore” concesso dai singoli comuni.

L’utilizzo improprio dei parcheggi per mamme non comporta dunque alcuna sanzione, se non quella di un mancato senso civico.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl