you reporter

OCCHIOBELLO

Una terza età sempre più attiva

Il Comune aderisce all'importante progetto di Ant

"Gli anziani nelle case di riposo necessitano del massimo livello di attenzione"

19/11/2021 - 12:18

Per la promozione dell’invecchiamento attivo, il Comune di Occhiobello aderisce come partner al progetto "In viaggio con la prevenzione Ant": corretti stili di vita e giornate gratuite di diagnosi precoce per la terza età in Veneto. Nell’ambito di un bando regionale sul tema dell’invecchiamento attivo, la fondazione Ant Italia Onlus con sede a Verona e che opera anche nel territorio di Occhiobello, ha proposto il coinvolgimento del Comune senza oneri a carico dell'amministrazione comunale.

L’impegno, in qualità di partner, sarà quindi favorire la partecipazione attiva degli anziani oltre i sessant’anni con l’intento di promuovere giornate di prevenzione oncologica gratuite sul territorio, con la collaborazione di altri enti, per esempio associazioni, che si occuperebbero del trasporto degli anziani nel tragitto dalla casa all’ambulatorio. Il Comune, inoltre, si impegna nella promozione della campagna attraverso l’informazione ai cittadini.

"Siamo sempre disponibili - afferma l'assessore alle Politiche sociali Lorenza Alberghini - a impegnarci e partecipare a ogni iniziativa che agevoli la nostra comunità, in particolare i nostri anziani e chi vive momenti di difficoltà in famiglia per motivi sanitari. Ant è una realtà importante nel nostro Comune e che recentemente ha anche ricevuto, in Parlamento, il premio al Volontariato 2020, una associazione composta da volontari splendidi che dedicano parte del proprio tempo libero a chi ne ha bisogno in un momento difficile della sua vita, come amministrazione siamo orgogliosi di rafforzare costantemente la nostra collaborazione con loro".

Per quanto riguarda la provincia di Rovigo, i Comuni che fanno parte della cabina di regia del progetto coordinato da Ant sono: Comune di Occhiobello (Ambito Sociale VEN_18 – Lendinara); Comune di Castelmassa (Ambito Sociale VEN_18 – Lendinara) - Comune di Stienta (Ambito Sociale VEN_18 – Lendinara).

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl