Cerca

SAN MARTINO DI VENEZZE

Una scuola, tanti laboratori

Una scelta originale e innovativa

Una scuola, tanti laboratori

"Chi dice che gli anni più importanti della vita coincidano con quelli della scuola superiore?". Lo dice Elisabetta Tobaldo, docente di lettere della scuola media “Dante Alighieri” di San Martino di Venezze.

"Per me - prosegue - è stato molto più determinante il periodo della scuola media, perché qui ho capito quali erano le attitudini e le passioni su cui intendevo spendere il mio 'tempo migliore'. Memore dell'importanza di quella stagione della vita, nei miei oltre quindici anni di permanenza nella scuola media di San Martino ho cercato di farmi promotrice di una varietà di iniziative che portassero gli alunni a scoprire in sé gli indizi con cui operare la difficile scelta della scuola superiore, che tanto condiziona i progetti di tipo personale e lavorativo".

"Nel mio cammino di insegnante ho avuto la fortuna di incontrare colleghi che mi hanno accompagnata e sostenuta nella volontà di proporre una scuola basata sui laboratori, che non è venuta meno neppure nei momenti più critici del 'biennio Covid'.  Oggi posso affermare che non c'è disciplina all'interno della 'Dante Alighieri' che non preveda almeno un laboratorio nel programma annuale. E insisto sulla presenza dei laboratori perché è soprattutto attraverso questi che viene messa in gioco la complessa gamma delle conoscenze, delle abilità e delle competenze attraverso le quali si formano gli interessi e le passioni e si scoprono le capacità che saranno all'origine di questa scelte. Insomma, da noi si impara a conoscere se stessi".

 

Precisata la linea metodologica della nostra scuola, preferisco lasciare alle immagini e alle relative didascalie il compito di illustrare come la applichiamo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400