Cerca

FIESSO UMBERTIANO

La tradizione riparte dopo lo stop: ed è una festa

Il cozzo delle uova riporta ai tempi andati ed è sempre un successo

Nonostante la mattinata decisamente caratterizzata da un vento impetuoso e non certo dal sapore primaverile, la comunità fiessese non ha voluto mancare al tradizionale evento del “cozzo delle uova sode”, ritornato dopo due anni di stop a causa della pandemia, che ha visto animata la piazza ex municipio in occasione della Pasqua.

La secolare manifestazione curata in ogni minimo particolare dalla Pro loco guidata dal presidente Lucio Frizziero unitamente all’amministrazione comunale presente con il sindaco Luigia Modonesi, la sua vice Michela Pellegrinelli e l’assessore alla cultura Loredana Romanato, ha avuto un lusinghiero successo sia per la gara riservata agli adulti ed in maniera particolare per quella riguardante i bambini destinati ad essere i tutori della tenzone pasquale.

Certamente il momento più caldo dell’iniziativa si è avuto con il cozzo libero che ha visto la presenza di molti ex fiessesi ritornati in paese non solo per abbracciare parenti ed amici, ma per vivere ancora una volta l’emozione del simpatico gioco popolare. Per la gara le uova sode sono state messe a disposizione dei concorrenti dal comitato promotore, questo per evitare qualsiasi contestazione durante il cozzo, infatti l’uovo che è il solo protagonista è sconfitto quando è battuto sia nella parte superiore che in quella inferiore.

Tra i partecipanti merita una menzione significativa Vasco Bignardi, che da più di mezzo secolo è tra i protagonisti con le uova che porta da casa. Ritornando alla gara nella kermesse riservata agli adulti ha avuto la meglio Giovanni Piola, incallito concorrente che da anni partecipa al cozzo, il quale nella sfida finale ha battuto Riccardo Tramarin. Al terzo e quarto posto ex aequo si sono piazzati Francesco Gozzo e Francesco Guerzoni, tutti premiati con una coppa di rappresentanza. Nella mini gara dei bambini il successo è andato ad una giovane Gaia Zerbinati, la quale si è pure fregiata anche dell’ambìto titolo assoluto battendo il vincitore della gara per adulti Giovanni Piola. Al termine sono seguite le premiazioni da parte del sindaco Modonesi, che si è complimentata con i volontari della Pro loco per la perfetta organizzazione dell’evento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400